Cosa Alleviamo

AMAZZONE ALIARANCIO
AMAZONA AMAZONICA
Grandezza : 31cm
Colorazione : Piumaggio generale verde, presenta una forma più selvatica rispetto alle altre amazzoni. La testa è caratterizzata dalla colorazione gialla della fronte e delle guance con una banda sopracciliare azzurro-violetto ben visibile. La gola è verde giallastra sfumata di azzurro, come screziato di azzurro si presenta anche il petto. Lo specchio alare è arancione. L'occhio è arancione con anello perioftalmico bianco non esteso. Il becco è grigio, più scuro in punta e tendente al carnacino all'attaccatura. La cera è poco visibile e coperta da filopiuma che nasconde le narici. Le zampe sono grigie. I giovani sono simili agli adulti ma hanno iride castana. È nota una sottospecie, Amazona amazonica tobagensis, caratterizzata da uno specchio alare arancio più esteso.
Habitat naturale : L'Amazona amazonica è diffusa in Venezuela, in Colombia, nella Guyana orientale, nell'Ecuador orientale, nel Perù orientale, nel nord della Bolivia e in Brasile con la sottospecie nominale, e a Trinidad e Tobago con la sottospecie tobagensis.
Alimentazione : Gli amazoni si nutrono di frutta e vegetali oltre a germogli, insetti, lumache, bacche e sementi germinate.
Allevamento : La voliera è l'alloggio più adatto per l'amazzone, in ogni caso la gabbia deve essere spaziosa e proporzionata alla taglia del pappagallo e con sbarre o rete a prova del suo becco molto potente. Il nido che deve essere messo a disposizione è del tipo a cassetta orizzontale di legno e deve avere dimensioni di 30x30x80 cm.