Cosa Alleviamo

AMAZZONE FRONTE BIANCA
AMAZONA ALBIFRONS
Grandezza : 26cm
Dimorfismo sessuale : La femmina adulta si distingue dal maschio per la mancanza della bordatura rossa sulle copritrici primarie dell'ala, molto evidente invece nel maschio. I giovani si presentano simili ai genitori ma con una colorazione del capo meno marcata e diffusa.
Colorazione : Piumaggio base verde con penne bordate di un colore grigio fumo che dá al piumaggio un aspetto generale particolare, come di velatura. La testa ha la fronte bianca e una zona perioculare, che arriva fino al becco, di un colore rosso acceso. La nuca presenta una colorazione blu che sfuma nel verde del piumaggio generale. Le ali evidenziano, con l'animale a riposo, una bordatura rossa con banda blu sulla parte terminale. La parte ventrale e il sottocoda sono di colore verde sfumato di giallo. L'occhio, con anello perioftalmico evidente, ha iride giallognola. Il becco è giallastro e la cera, grigio chiara, è abbastanza evidente. Le zampe sono grigie.
Habitat naturale : Ben distribuita in Messico e Guatemala, è presente in Costa Rica ed è stata localizzata anche in Honduras.
Maturitá sessuale : I giovani raggiungono la maturitá sessuale intorno ai 4 anni di età.
Carattere : È un pappagallo abbastanza rumoroso, vivace, intelligente e piuttosto affettuoso nei riguardi dell'uomo se correttamente allevato nei primi mesi di vita. È molto distruttivo nei confronti di qualsiasi oggetto in legno alla sua portata e necessita di tenere il becco costantemente in esercizio. Non è un pappagallo dotatissimo nell'imitazione della voce umana, ma comunque è molto socievole e ama intrattenersi a giocare con il suo amico umano.
Allevamento : In cattivitá è necessario fornire a questa amazzone un nido a cassetta verticale con misure di 40x40cm per 60cm in altezza, provvisto di un foro di entrata di circa 10cm. Verso aprile si ha normalmente la deposizione delle uova, di solito da 2 a 4, covate per circa 25 giorni. I piccoli restano nel nido per circa 8 settimane e poi dipendono dai genitori per un tempo analogo dopo l'uscita dal nido. La coppia porta a compimento una sola covata all'anno.
Alimentazione : In cattivitá l'amazzone fronte bianca va nutrita con una buona miscela di semi specifica per pappagalli amazzoni, legumi bolliti, riso bollito, semi germogliati, molta frutta (mele, pesche, banane, mango) e verdura varia.