Cosa Alleviamo

AMAZZONE FRONTE ROSSA
AMAZONA AUTUMNALIS
Grandezza : 34cm
Colorazione : Piumaggio rosso sulle redini e sulla fronte. La sommità della testa e la nuca sono azzurre, la zona immediatamente sotto l'occhio è gialla mentre la metà inferiore della guancia è verde. Petto ed addome sono verdi chiaro, il dorso presenta un piumaggio verde bordato di scuro.Le alii sono pure verde abbastanza scuro superiormente, mentre la parte inferiore è per metà rossa. Le timoniere hanno il bordo esterno blu, per il resto sono verdi. L'anello perioftalmico è ampio e bianco, l'iride gialla, il becco è grigio chiaro, le zampe grigie.
Habitat naturale : L'areale della specie comprende Messico, Belize, Guatemala, Honduras, Costa Rica, Nicaragua, Panama, Colombia e Venezuela.
Carattere : Si tratta di una delle amazzoni più diffuse in cattività, molto predisposta ad un ottimo ed affettuoso rapporto con l'uomo. E' inoltre molto dotata nell'imitazione della voce umana
Allevamento : Le dimensioni standard del nido devono essere 60x25x30 cm con foro d'ingresso di almeno 10 cm. L'amazona autumnalis nidifica a partire dal mese di marzo, deponendo da due a quattro uova che vengono incubate circa 27 giorni. I pulli lasciano il nido a due mesi di vita e rimangono insieme ai genitori per lo svezzamento per altri due mesi.
Alimentazione : In cattività è possibile fornirle una miscela di semi misti (anche il girasole striato senza esagerare), frutta, legumi e verdura (piselli germogliati, carote), semi germinati. Per variare, talvolta si può proporre anche del misto per tortore.