Cosa Alleviamo

ARA ALI VERDI
ARA CHLOROPTERUS
Grandezza : 99cm
Età media : 50-60 anni
Colorazione : Ha una colorazione prevalentemente rossa, il petto è rosso brillante e le penne inferiori delle ali sono verdi. Inoltre, l'ara rossa presenta delle caratteristiche linee rosse intorno agli occhi, formate dalle barbule di piccole piume sullo sfondo della pelle nuda.
Habitat naturale : Questo pappagallo è diffuso nelle foreste del Sudamerica settentrionale.
Carattere : E' un pappagallo docile (quando allevato artificialmente), particolarmente adatto alla stretta convivenza con l’uomo. Con il proprietario, infatti, instaura un rapporto molto forte. Ha un innata pigrizia che consente di allevarlo libero sui trespoli anche per lunghi periodi di tempo nell’arco della giornata. È dotato anche di una spiccata intelligenza che manifesta ripetendo le parole con estrema facilità. Va detto, però, che è un animale molto vulnerabile dal punto di vista psichico e fra tutti i pappagalli è quello più soggetto alla sindrome da autodeplumazione. Ha bisogno, infatti, della presenza costante del proprietario in casa e non è indicato per chi trascorre molte ore fuori per lavoro.
Allevamento : Il periodo di riproduzione inizia in aprile con la deposizione in media da 1 a 3 uova che verranno incubate dai 25 ai 27 giorni; il periodo di svezzamento dura circa 12 settimane ed è importante controllare il nido quando la coppia è all'esterno, altrimenti le uova potrebbero essere danneggiate o i piccoli uccisi.
Alimentazione : L'alimentazione consiste in generale di frutta e verdura, piccole quantità di noci, arachidi e noci brasiliane insieme a una buona miscela di semi misti e semi germogliati integrando con un supplemento di vitamine.