Cosa Alleviamo

ARA SPALLE ROSSE
DIOPSITTACA NOBILIS
Grandezza : 30cm
Età media : 40 anni
Colorazione : Il corpo è ricoperto da penne di color verde brillante, ma sulla testa, proprio sopra il becco, vi sono delle penne color blu scuro o blu ardesia. Le ali e la coda sono verde brillante sulla faccia superiore e verde oliva su quella inferiore. I margini esterni delle ali, soprattutto quelli della faccia inferiore, sono rossi. Gli occhi sono arancioni e la pelle attorno ad essi, priva di piume, proprio come quella delle are più grandi, è bianca.
Habitat naturale : Questo pappagallo è originario delle pianure tropicali, delle savane e delle zone paludose di Venezuela, Guyana, Bolivia, Brasile e dell'estremità sud-orientale del Perù.
Carattere : E' un pappagallo vivace, curioso e che ama giocare. Nonostante questo è un volatile inquieto e nervoso che ha bisogno di uno spazio considerevole dove muoversi liberamente, non è infatti raccomandabile tenerlo in gabbia. Il suo tono di voce non è molto elevato, ma è abbastanza chiassoso. Ha tendenza ad essere abbastanza aggressivo con le altre specie di pappagalli, soprattutto durante l'allevamento.
Allevamento : Il nido può esser 20 x 20 x 60 cm con foro d'entrata di circa 8 cm. Il periodo di riproduzione in cattività solitamente inizia a Marzo durante il quale la femmina depone da 4 a 6 uova che cova per 23 giorni.
Alimentazione : L'alimentazione consiste in generale di semi, noci, frutta, verdura, vegetali, semi germinati e bacche. Durante l'allevamento integrare l'alimentazione con un supplemento di minerali.