Cosa Alleviamo

CACATUA ROSA
EOLOPHUS ROSEICAPILLA
Grandezza : 35cm
Dimorfismo sessuale : Il maschio ha iridi nere, mentre la femmina marrone chiaro.
Colorazione : Nella zona della faccia e del ventre è rosato, mentre assume un tono grigio tenue nella parte superiore del corpo.Il becco è bianco e possiede una cresta erettile di piccole dimensioni di color rosa pallido.
Habitat naturale : E’ originario del continente australiano, dove nidifica in foreste e boschi.
Maturità sessuale : I giovani raggiungono la maturità sessuale tra i 5 e i 6 anni di età.
Carattere : Questo genere di pappagallo è molto intelligente e socievole, tanto che ama vivere in grandi stormu e formare con il compagno che sceglie un legame saldo e dalla forte componente affettiva (le sue relazioni durano tutta la vita). Il cacatua rosa è molto intelligente e, se ben addestrato, può imparare a imitare le parole umane.
Allevamento : Le dimensioni standard del nido devono essere 40x40x70 cm. Il periodo riproduttivo del cacatua rosa inizia nel mese di Giugno e termina a Novembre. Il rito di corteggiamento prevede voli e vocalizzi acuti da parte del maschio, con il conseguente alzare e abbassare il colorato ciuffo erettile situato sulla testa. La femmina generalmente depone dalle 3 alle 5 uova, mentre l’incubazione dura circa un mese. Durante questo periodo, il maschio aiuta la femmina con la sua presenza e la cova delle uova. I piccoli, invece, diventano autosufficienti e pronti a lasciare il rifugio dopo sei settimane di vita.
Alimentazione : Il cacatua rosa ha bisogno di una dieta bilanciata e precisa per sopravvivere a lungo. E’ sconsigliabile nutrirlo con soli semi, poiché in cattività causano obesità e la possibilità di sviluppare lipomi. Il pellet per pappagalli ò l'alimento giusto da somministrare, con l’aggiunta di verdura e frutta fresca, riso integrale e pasta integrale cotti.