Cenerino Coda Aceto - I Pappagalli di Casa Anselmo -

Banner1
Di Francesco e Loredana

I Pappagalli di Casa Anselmo
I Pappagalli di Casa Anselmo
Di Francesco e Loredana
Di Francesco e Loredana
Di Francesco e Loredana
I Pappagalli di Casa Anselmo
I Pappagalli di Casa Anselmo
Banner2
I PAPPAGALLI DI CASA ANSELMO
I PAPPAGALLI DI CASA ANSELMO
Vai ai contenuti
Cosa Alleviamo
Coda Aceto
CENERINO CODA ACETO

PSITTACUS TIMNEH

Grandezza : 32cm

Colorazione : Piumaggio interamente grigio con bordatura chiara che ricopre capo, collo, dorso e petto. Scendendo verso l'addome il bordo chiaro si estende man mano su tutta la piuma mentre il bordo si scurisce, generando un bellissimo contrasto. La maschera facciale è di un grigio che si avvicina al bianco e la zona compresa tra l'occhio e l'attaccatura del becco appare quasi nuda, in realtá ricoperta da filopiume biancastre. Le penne scapolari, le copritrici e le remiganti appaiono invece interamente grigie. La coda (sottocoda e penne timoniere) variano invece dall'amaranto al marrone scuro. Il margine anteriore della fronte è privo di piume come pure la zona perioftalmica, entrambe di un bianco candido. La colorazione del ramo superiore del becco è rossastra con l'estremitá che si annerisce progressivamente.

Habitat naturale : E' originario delle zone dell'Africa centrale.

Carattere : Il pappagallo cenerino è uno dei migliori animali da compagnia esistenti al mondo e sicuramente il pappagallo più dotato in assoluto in capacitá imitative. E' in grado di ripetere frasi anche articolate con inflessioni perfette ma anche riprodurre con una fedeltá incredibile i suoni più svariati: il miagolio di un gatto, il latrato di un cane, una serie di risate, un motore che si avvia. E' un animale di una intelligenza straordinaria tanto che spesso riesce a collegare e coordinare correttamente suoni ed effetti. Il maschio solitamente risulta più dotato della femmina. Le sue sviluppatissime capacitá psichiche lo rendono in grado di creare sorprendenti associazioni, come salutare con un "buongiorno", chiedere il cibo quando ha fame o chiamare ogni membro della famiglia con il suo nome.

Allevamento : Il nido deve avere dimensioni di ca. 30x30x60 cm con una forma a L. Il foro d'ingresso dovrebbe avere un diametro di circa 15 cm e l'interno della cassetta essere opportunamente attrezzato con un pezzo di robusta rete metallica a maglie di 2.5 cm di lato che consenta ai papagalli di arrampicarsi con facilitá per uscire dal loro nido e rientrarvi. Il nido andrebbe riempito con uno strato (10 cm) di trucioli di abete. Il periodo riproduttivo inizia a Giugno e termina a Settembre, durante il quale la femmina depone solitamente due o tre uova a giorni alterni. La cova dura tra i 27 e i 29 giorni ed è curata esclusivamente dalla femmina, mentre il maschio si limita a raggiungere la compagna al tramonto del sole. I piccoli di cenerino nascono ricoperti da un soffice piumino bianco, e hanno la caratteristica di essere tra i più voraci ed esigenti cuccioli esistenti in natura. Giá a meno di due settimane di vita presentano un gozzo delle dimensioni di una pallina da golf ed un metabolismo formidabile. Per soddisfare le incessanti richieste di cibo dei piccoli i genitori sono costretti ad un superlavoro che sovente si protrae fino a diverse ore dopo il tramonto. I piccoli lasciano il nido verso i 70/80 giorni e saranno autosufficienti verso i 100 giorni di vita. Durante la fase riproduttiva il pappagallo cenerino diventa estremamente aggressivo e non va disturbato.

Alimentazione : In cattività il cenerino va alimentato con una buona miscela specifica per cenerini (o anche per amazzoni), da una buona varietá di legumi cotti, da macedonia di frutta dove sia presente sempre della frutta rossa ad alto contenuto di beta-carotene e di calcio, la cui carenza può facilmente portare questo pappagallo incontro a gravi patologie alimentari. E' possibile fornire al cenerino proteine alimentari grazie a pastoncini all'uovo e pezzetti di formaggio fresco.
CHI SIAMO

Scopri come è nata la nostra passione per i pappagalli e come siamo riusciti a fondare il nostro piccolo angolo di paradiso per i nostri amici pennuti.
Linea2
Created with WebSite X5
COSA ALLEVIAMO

Scopri tutte le specie di pappagalli che alleviamo e tante altre informazioni utili su ogni singolo esemplare, come l'alimentazione suggerita e qualche consiglio per un'allevamento ottimale.
DOVE ALLEVIAMO

Scopri com'è fatto il nostro allevamento e usa la mappa per trovare dove siamo localizzati.
I Pappagalli di Casa Anselmo
Linea1
CHI SIAMO

Scopri come è nata la nostra passione per i pappagalli e come siamo riusciti a fondare il nostro piccolo angolo di paradiso per i nostri amici pennuti.
Torna ai contenuti