Cosa Alleviamo

CONURO DEL SOLE
ARATINGA SOLSTITIALIS
Grandezza : 30cm
Età : 50 anni.
Colorazione : colorazione generale giallo oro, anello perioftalmico nero, copritrici primarie e secondarie verdi, remiganti verdi con la punta blu, becco nero ed iride marrone. I giovani hanno una colorazione gialla tendente al verde.
Maturità sessuale : 3-4 anni
Abitudini : vive in piccoli gruppi di 4-12 individui. Volo veloce e diretto. Richiamo stridulo e ripetuto velocemente.
Carattere : Pappagallo abbastanza rumoroso con richiamo acuto, in particolare nella mattinata e allo svolgersi della sera. Vivace e allegro, non timido. Fornire spesso rami freschi. Adora bagnarsi. Può vivere in voliere con altre specie di Aratinga.
Alimentazione : In natura si ciba di semi, bacche, frutti (cactus) e fiori.In cattivitá può essere alimentato con una miscela di semi misti per parrocchetti, semi germogliati, frutta, verdura (mela, mango, cetriolo, carota), vegetali (dente di leone, ..). Aggiungere supplementi di sali minerali. Pastoncino durante l'allevamento.
Allevamento : Realizzato spesso e non difficile. L'allevamento ha inizio solitamente in primavera, ma possibile anche durante l'inverno. Per gli accoppiamenti e l'allevamento sarebbe meglio isolare le coppie. Le uova deposte sono 4-5. Incubazione di ca. 23 gg. Periodo di svezzamento 50 gg. I piccoli possono rimanere alcune settimane ancora con i genitori dopo aver lasciato il nido. Il nido deve essere di legno duro, in quanto questi pappagalli adorano rosicchiare tutto. Nido di 25 x 25 x 50 cm con foro d'entrata di 8 cm.