Cosa Alleviamo

LORICHETTO ARCOBALENO
TRICHOGLOSSUS HAEMATODUS
Età : 20 anni.
Grandezza : 25–30cm.
Colorazione : La loro colorazione eponima, quella della sottospecie moluccanus, la meglio conosciuta, è particolarmente impressionante: la testa e il ventre blu scuri o blu-violetto, il dorso, la coda e il sottocoda verdi brillanti e il petto e il becco arancioni. Alcuni hanno disegni dentellati più scuri sul petto arancio o rosso.
Habitat naturale : Vive in Australia, Indonesia orientale, Papua Nuova Guinea, Nuova Caledonia, isole Salomone e Vanuatu. In Australia, è comune lungo la costa orientale, dal Queensland all'Australia Meridionale e alla Tasmania nordoccidentale. I suoi habitat naturali sono la foresta pluviale, la boscaglia costiera e le aree boschive.
Allevamento : Come per molti pappagalli, il mantenimento dei lorichetti non va preso alla leggera. La loro dieta li rende particolarmente sporchi, infatti sono ben noti per i loro escrementi sporchi e liquidi e per la loro natura energica. Gli accoppiamenti avvengono solitamente in primavera (da settembre a dicembre).
Alimentazione : É consigliabile alimentarli in cattività con una dieta (a base di estrusi, polline o nettari artificiali) contenente circa il 16% di proteine e non più del 6% di grassi. Occorre fornire quotidianamente un mix di frutta (macedonia) possibilmente di stagione e di origine biologica.